14 novembre 2010

LA NEGAZIONE DELLA PAS: UN PO' DI DOMANDE AL DR. MAZZEO.
SPERANDO CHE, CON LA FACILITA' CON CUI PARLA, RISPONDA


PREMESSA:

In un suo intervento su Facebook, ripreso da molti siti, il dr. Andrea Mazzeo, eminente psichiatra di Lecce, critica la proposta di considerare la cosiddetta PAS, o “Sindrome di Alienazione Genitoriale” come patologia.

In un suo successivo intervento il dr. Mazzeo invita quei genitori i cui figli avessero ricevuto diagnosi di “PAS” per qualsiasi motivo, a denunciare presso gli Ordini dei Medici o degli Psicologi i professionisti che avessero posto tale diagnosi.

PUNTO 1): GLI INTERESSI DIETRO LA PAS

Circa la propria conoscenza della PAS, il dr. Mazzeo, il 4 SETTEMBRE 2010, scrive:

Sino a qualche mese fa non sapevo nulla della PAS; mi occupo di adulti, e saltuariamente collaboro con i Consultori ed il TdM per i casi di minori con uno o entrambi i genitori in cura al CSM. L'ho letta, quale CTP, in una perizia e mi sono subito documentato, dovendo fare le mie controdeduzioni.

Oltre, egli sostiene che esisterebbero degli interessi “inconfessabili” dietro la PAS:

Diciamo che uno dei più confessabili è il business della PAS, che è già in corso, con i convegni ed i corsi di formazione (che ovviamente sono a pagamento) per formare gli specialisti in "PAS-ologia applicata", che ovviamente saranno controllati dalle scuole di PAS-ologia, al di fuori quindi del controllo pubblico dei consultori e della psichiatria e neuropsichiatria infantile pubbliche (non funzionano sempre bene, lo so, ma non sono facilmente piegabili agli interessi del genitore più potente; trattandosi di pubblici ufficiali non è facile fargli scrivere sciocchezze, di solito). In questo modo i guru della PAS-ologia avranno il controllo totale del "mercato dei bambini", pardon dell'affidamento....

DOMANDE:

Egregio Dr. Mazzeo:

1a) l'incarico da lei ricevuto come Consulente Tecnico di Parte è un incarico privato, e come tale 

remunerato

. Lo può chiarire pubblicamente?

1b) il/la Suo/a cliente era accusato/a di esser genitore alienante e lei doveva dunque sostenere che non lo fosse?

Detto in altri termini: Lei ha ricevuto quell'incarico professionale (come tale economicamente 

remunerato

), per negare che il Suo cliente fosse un genitore alienante?

1c) in seguito, Lei ha ricevuto come clinico, o CTP o CTU altri casi di PAS? O anche: se in futuro Le venisse proposto di di seguire come CTP dei procedimenti giudiziari in cui difendere un genitore accusato di essere alienante, accetterebbe l'incarico?

1d) Lei sa che la prestazione come Consulente Tecnico non rientra tra le prestazioni mediche (tanto che sulla parcella bisogna pagare l'IVA)?

PUNTO 2): LA PAS COME PATOLOGIA

Il dr. Mazzeo sostiene poi che la PAS non è una patologia, e per sostenere tale tesi si appella alla assenza della PAS dal DSM IV, il Manuale Diagnostico americano per i Disturbi Mentali. E sostiene:

Il DSM vuole che per diagnosticare un qualsiasi disturbo lo stesso debba causare in chi ne è affetto un disagio clinicamente significativo, una compromissione in più aree di funzionamento psicosociale, del lavoro, della scuola, degli affetti, delle relazioni sociali, delle amicizie, ecc. Al di fuori di ciò, cioè se il soggetto sta bene, lavora regolarmente, va bene a scuola, ha molti amici, ha relazioni affettive sane con i coetanei e con gli adulti, non si può diagnosticare proprio nulla.

DOMANDA:

2) Secondo lei, il desiderio di non incontrare più un genitore, basandosi su accuse irrisorie o su accuse non dimostrate ma utilizzate dall'altro genitore in un procedimento di separazione, è un comportamento che esprime una stabilità mentale ed è prognostico di un buon sviluppo psichico?

PUNTO 3) PAS E PEDOFILIA

Nei suoi scritti, poi, il dr. Mazzeo ha più volte adombrato che la PAS venga “difesa” da chi ha interesse a coprire i padri pedofili. 

Al proposito gli chiediamo i seguenti chiarimenti:

3a) Dottor Mazzeo, Lei ritiene che i medici e gli psicologi che ritengono la PAS un disagio psicologico indotto in un minore, siano professionisti che vogliono aiutare i pedofili a perseverare nei loro comportamenti e a garantirne comunque l'impunità?

3b) Lei ritiene che, dal momento che svariate patologie psichiatriche (depressione, schizofrenia, disturbi di personalità, ecc.) siano stati utilizzati – a torto o a ragione, fraudolentemente o meno – per dichiarare non punibili dei criminali o inattendibili i loro accusatori, si debbano abolire quelle patologie?

PUNTO 4) PAS E STORIA DELLA MEDICINA

Il dr. Mazzeo sostiene che la PAS non sia una malattia.

DOMANDE

4a) In base a cosa lo afferma: solo perché non elencata nel DSM o nell'ICD?

4b) Secondo Lei, l'epilessia, la sepsi puerperale, l'infezione da virus influenzale, e centinaia di altre patologie, come erano considerate prima che la ricerca raggiungesse lo stato attuale?

Grazie delle risposte.

Dal momento che Ella invita pubblicamente della gente a denunciare dei suoi colleghi agli ordini professionali, elencando sedi e indirizzi degli stessi e fornendo dei “format” per le denunce, può cortesemente favorire pubblicamente a quale Ordine Provinciale Ella è iscritto e qual è il relativo numero di iscrizione?



Dr. Gaetano Giordano

Medico-chirurgo

Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

Psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma e Provincia

N. di Iscrizione 32172 M

Nessun commento: